SERVIZI CONSULTIVI
PER GLI ENTI LOCALI

servizi consultivi

STUDI E FATTIBILITA'
PER IL COMMERCIO

studi e fattibilità

PIANIFICAZIONE
URBANISTICO-COMMERCIALE

pianificazione

LA FORMAZIONE
INCONTRI PERIODICI DI AGGIORNAMENTO

formazione

Sempre più italiani fanno la spesa online

Gli acquisti degli italiani di prodotti di largo consumo (cibo, bevande, prodotti per la cura della casa e prodotti per la cura della persona) attraverso l’ eCommerce hanno raggiunto 1,6% della spesa totale, in cifra pari a 800 mila euro, secondo quanto emerge dai dati diffusi dalla Nielsen. Lo scontrino medio dell’online inoltre risulta superiore rispetto a quello delle altre modalità di vendita .

Il canale eCommerce per questa tipologia di prodotti mostra  in Italia un’attenzione sempre più grande: crescono infatti gli italiani (2,4 milioni + 8% sul 2016) che visitano i siti online delle strutture  che si occupano tradizionalmente della vendita di questi prodotti(ipermercati, supermercati e altri). In forte aumento anche le persone che si rivolgono direttamente ai portali dei produttori di beni grocery (+28%), un elemento questo che introduce nuove spinte di concorrenzialità tra “ venditori” e “produttori”.

La quota di coloro che realizzano effettivamente la spesa online si attesta sul 14%.

Sono soprattutto le donne sotto i 34 anni, laureate, le protagoniste di queste scelte di acquisto online: le motivazioni sono legate alla ricerca della convenienza e alle affinità col proprio stile di vita, mentre fa da ostacolo il voler vedere in mano i prodotti che si desidera acquistare.

venerdì 11 maggio 2018
©2014 ANGELO STRAOLZINI & PARTNERS S.r.l. - P.IVA 03200290983    via Valcamonica 17/a 25132 Brescia/Italia | telefono 030 2411324 fax 030 3735390 | info@astep.it | Informativa Cookie | Informativa Privacy