HOMEPAGE

SERVIZI CONSULTIVI
PER GLI ENTI LOCALI

PIANIFICAZIONE
URBANISTICO-COMMERCIALE

LA FORMAZIONE
INCONTRI DI AGGIORNAMENTO

NOTE INFORMATIVE E I QUADERNI
NEWSLETTER

STUDI E FATTIBILITA' PER IL COMMERCIO

Fattibilità commerciali
La programmazione di un insediamento commerciale, in particolare quelli complessi (ad es. centro commerciale, parco commerciale, ecc.), necessita di analisi e verifiche preliminari e della predisposizione di atti amministrativi e convenzioni bilaterali, nonchè di valutazioni da parte di Enti terzi. L'impostazione e la gestione di un procedimento così complesso abbisogna di un affiancamento costante specialistico per giungere ad un risultato coerente con l'obiettivo prefissato. Qualora tale situazione si verifichi al di fuori delle normali procedure di programmazione pluriennale (P.G.T.), la nostra Società può fornire assistenza agli uffici comunali competenti.

Procedure autorizzative per grandi strutture di vendita
L'insediamento di esercizi di vendita/centri commerciali con superficie superiore a 1.500 mq (nei Comuni con meno di 10.000 abitanti) e a 2.500 in tutti gli altri, è soggetto ad una procedura particolare denominata "conferenza dei servizi" (articolo 9 D.lgs 114/98) che deve essere promossa e gestita dal Comune. Il Comune deve produrre una serie di accertamenti e verifiche e coordinare gli altri Enti coinvolti (Regione Lombardia e Provincia, oltre ai Comuni contermini) in almeno 3 convocazioni: la durata del procedimento è di 180 giorni. La nostra Società dispone di adeguata esperienza e professionalità, avendo supportato (con le verifiche di ammissibilità, la redazione delle dichiarazioni, l'assistenza agli uffici e la gestione dei rapporto con gli Enti terzi, la partecipazione in sede regionale alle riunioni della Conferenza dei Servizi) Comuni ed aziende in almeno 50 procedure in Regione Lombardia.

Medie strutture di vendita: relazioni di compatibilità commerciale
La disciplina regionale prevede che i Comuni assumano, in coerenza con le disposizioni del PGT, un provvedimento di Giunta denominato "Criteri per le medie strutture di vendita". In tale atto amministrativo è generalmente prevista la presentazione, unitamente alla domanda, di una specifica relazione per l'approfondimento delle problematiche di impatto (territoriale, viabilistico, commerciale e occupazionale) che l'insediamento genera sul territorio circostante. La nostra Società predispone, d'intesa con le aziende promotrici, tale relazione rapportandola ai dati strutturali e socio-economici dell'area interessata.

Distretti del commercio
La promozione del territorio urbano degli anni recenti, oltre che attraverso le politiche del singolo Comune, passa attraverso aggregazioni territoriali che possono dare un importante apporto allo sviluppo dell'area e fanno leva su una capacità di partnership pubblico e privata (più Comuni, enti pubblici e privati, associazioni, imprese). Tra di esse ci sono i Distretti del Commercio che presentano un progetto finalizzato all'evoluzione e alla rivitalizzazione del territorio, che fa leva sul commercio come fattore di sviluppo del territorio stesso. La nostra Società si occupa della predisposizione del progetto e programma del Distretto, delle fasi di composizione del Distretto tra Comuni e altri partner, della presentazione di istanze per partecipare a Bandi regionali di finanziamento, della gestione e realizzazione del progetto in tutte le sue fasi e della rendicontazione conclusiva.

Marketing Urbano
Un territorio rappresenta lo scenario dove si realizzano le funzioni che contemporaneamente esso è chiamato ad ospitare, (residenziale, lavorativa, scolastica, di commercio, di servizio, ricreativa e altro). Per armonizzare tale mix il commercio rappresenta uno degli elementi chiave in una prospettiva di sinergia con il contesto urbano e con i vari elementi locali, per contribuire alla crescita della comunità. A questo scopo la nostra Società è in grado di definire e seguire progetti di marketing urbano per supportare il sistema commercio, stimolare la capacità di innovazione del sistema e delle singole attività e rafforzare il legame col territorio.

CALENDARIO

ALLEGATI

PROGRAMMA DISTRETTO RONCADELLE CASTEL MELLA FLERO TORBOLE C.

PROGRAMMA DISTRETTO RONCADELLE CASTEL MELLA FLERO TORBOLE C.

MARKETING URBANO CASTENEDOLO

MARKETING URBANO CASTENEDOLO

ALCUNE PROCEDURE AUTORIZZATIVE SEGUITE

Freccia Rossa - BRESCIA
Coop - PESCHIERA BORROMEO
Sarca - SESTO SAN GIOVANNI
Scalo Milano - LOCATE TRIULZI
Pellicano - MAPELLO
Centro Bennet - GAVARDO
Cremona Po - CREMONA
Iper Martinelli - MANTOVA
Fashion District - MANTOVA
Fashion District - VALMONTONE
Outlet Village Franciacorta - RODENGO SAIANO
Orio Center - ORIO AL SERIO
Italmark - CASTIGLIONE d /S
Gruppo Stilo - SAN PELLEGRINO
Nau EX Magazzini Generali - BRESCIA
Carrefour - LUCCA

©2014 ANGELO STRAOLZINI & PARTNERS S.r.l. - P.IVA 03200290983    via Valcamonica 17/a 25132 Brescia/Italia | telefono 030 2411324 fax 030 3735390 | info@astep.it | Informativa Cookie | Informativa Privacy